La Quarta Rivoluzione Industriale è ormai in atto e le aziende italiane non possono rischiare di rimanere indietro e perdere questo treno. Per questo anche il Governo sostiene con un programma di finanziamenti l’evoluzione delle imprese verso l’Industria 4.0 per ottenere attraverso le nuove tecnologie l’ottimizzazione dei processi produttivi e logistici.
Il Piano Nazionale Industria 4.0 prevede, un superammortamento al 140% per l’acquisto di macchinari e beni immateriali, un iperammortamento al 250% per investimenti in tecnologie innovative e il rifinanziamento della Nuova Legge Sabatini.
Interessante, vero? Ma nel pratico questo cosa significa? Significa che possibile investire in innovazione con il sostegno statale e i magazzini automatici Kardex Remstar rientrano a pieno titolo tra le tecnologie ammesse a fruire delle agevolazioni del Piano Nazionale Industria 4.0.

I magazzini automatici rientrano nelle agevolazioni del Piano Nazionale Industria 4.0

Il ROI – Return On Investment – dei progetti di automazione – come un magazzino automatico verticale, un magazzino automatico orizzontale o un magazzino automatico autoportante – è spesso molto rapido perché introduce ottimizzazioni immediate ed effetti benefici che si ripercuotono a monte e a valle del processo con razionalizzazione degli spazi, eliminazione delle inefficienze, aumento della sicurezza e taglio dei costi operativi che ripagano l’investimento nel breve-medio periodo.
In alcuni casi, però, l’investimento iniziale rappresenta uno scoglio – spesso di natura più culturale che finanziaria – e l’azienda frena temendo di non avere ha la capacità economica per concretizzare un progetto di automazione. Grazie al Piano Nazionale Industria 4.0 le aziende italiane potranno avvalersi di maggiori risorse per migliorare i processi intralogistici per evolvere verso una Logistica 4.0.

L’Industria 4.0 investe tutti gli aspetti del ciclo di vita delle imprese e la logistica gioca in questo processo di innovazione un ruolo chiave pe acquisire maggior competitività su un mercato in rapida e continua trasformazione. Una Smart Factory ha bisogno di un magazzino altrettanto smart e i magazzini automatici orizzontali e automatici verticali di Kardex Remstar  combinano un aumento di produttività ed efficienza con un significativo miglioramento delle condizioni di lavoro e la sicurezza degli operatori.

Industria 4.0 richiede una Logistica 4.0

Il pacchetto di agevolazioni compreso nel Piano Nazionale Industria 4.0 è particolarmente ricco: il superammortamento al 140% per l’acquisto di macchinari e beni immateriali e l’iperammortamento al 250% per investimenti in tecnologie innovative sono benefici cumulabili con la Nuova Sabatini, il Credito d’imposta per attività di Ricerca&Sviluppo, la Patent Box, gli Incentivi alla patrimonializzazione delle imprese (ACE), gli incentivi agli investimenti in startup e PMI innovative e il Fondo Centrale di Garanzia.
L’accesso a questo tipo di agevolazioni per l’Industry 4.0 avviene in modo automatico in fase di redazione di bilancio e tramite autocertificazione. Occhio alle scadenze: il diritto al beneficio fiscale matura quando l’ordine e il pagamento di almeno il 20% di anticipo sono effettuati entro il 31 dicembre 2017 e la consegna del bene in cui si è investito avviene entro il 30 giugno 2018.

Vi è un unico discrimine: per investimenti in iperammortamento superiori a 500.000 euro per singolo bene è necessaria una perizia tecnica giurata da parte di un perito o ingegnere iscritti nei rispettivi albi professionali, attestante che il bene possiede caratteristiche tecniche tali da includerlo nelle tipologie di investimenti previsi dal Piano. Affidarsi ad un team di professionisti è quindi fondamentale per la buona riuscita del progetto e la squadra di Kardex Remstar è pronta a scendere in campo per giocare e vincere la sfida di questa nuova rivoluzione industriale.

 

IL MOMENTO GIUSTO PER ACQUISTARE UN MAGAZZINO AUTOMATICO VERTICALE È ADESSO! CONTATTACI PER MAGGIORI INFORMAZIONI.