Non più arco e frecce: per far scoccare l’amore oggi a Cupido basta un click. Per San Valentino, infatti, sempre più sono gli italiani che cercano il regalo giusto via web. E-commerce e nuove tecnologie per grandi classici: i cadeaux più gettonati si confermano romantici e un po’ piccanti: in testa i profumi – che segnano un’impennata del +35,5% rispetto all’ultima settimana di gennaio – seguiti dalla lingerie (+32,5%) e dall’irrinunciabile cioccolato (+21,2%).

San Valentino 2015: un incremento dei regali online del 16% rispetto allo scorso anno

Sono il 16% in più rispetto allo scorso anno gli inguaribili romantici che faranno felice (si spera!) il proprio partner con un acquisto on-line, effettuato in almeno il 23% dei casi via tablet o smartphone (fonte Netcomm).

Cresce dunque il numero degli eshoppers che diventano anche sempre più esigenti, non solo in questioni di cuore. Chi fa shopping on-line chiede ampia possibilità di scelta, rapidità di consegna e massima precisione: guai a scartare il regalo sbagliato a lume di candela.

Rispondere al meglio alle esigenze degli eshoppers significa anche andare oltre le strategie di preparazione e picking tradizionali

Le aziende che hanno attivato un canale e-commerce, o che si apprestano a farlo, devono quindi poter rispondere al meglio a queste esigenze per poter cogliere tutte le opportunità di un mercato in costante espansione: nel 2014 le vendite internet hanno generato un fatturato di oltre 14,6 miliardi di euro.

un magazzino gestito in modo tradizionale: ottimizzarlo si può e si deve.
Un magazzino gestito in modo tradizionale

La supply chain che si snoda a ritroso dalla vetrina web al magazzino che evade l’ordine deve essere quanto più tesa e ottimizzata possibile: strategie di preparazione e picking tradizionali non possono rispondere ad un mercato in rapidissima e radicale trasformazione.

Lo può fare, invece, l’integrazione di una soluzione automatizzata modulare, concepita in logica goods-to-man, personalizzabile in base ai flussi da gestire, agli spazi disponibili e ai trend di crescita da perseguire. Per far felici tanti innamorati, e non solo loro.

 


[td_text_with_title title=”Ottimizzazione magazzino” style=”style_2″ el_position=”first last” custom_title=”VUOI OTTIMIZZARE IL TUO MAGAZZINO? CONTATTACI”]