Fin dalla sua fondazione, nel 1984, Viemme Srl si è focalizzata in soluzioni di meccanica di precisione per il mercato nazionale e internazionale. Negli anni ha investito risorse ed esperienza in attività di Ricerca&Sviluppo per garantire ai propri clienti soluzioni all’avanguardia, ottenendo prodotti sempre più innovativi, capaci di soddisfare le diverse esigenze espresse da un mercato in rapida e costante evoluzione. Concentrata sulla fase di progettazione e produzione, Viemme ha conseguito un altissimo livello qualitativo per i suoi prodotti, disponibili in una gamma di soluzioni sempre più vasta.

In un mercato sempre più esigente e competitivo, però, l’azienda specializzata nella meccanica di precisione si è resa conto che non basta disegnare e realizzare prodotti di alto livello, ma che la qualità deve essere necessariamente completata da un alto livello di servizio per soddisfare con rapidità, precisione e massima customizzazione le esigenze dei clienti. Viemme ha quindi posto la sua attenzione a valle del processo produttivo e ha scoperto che anche in magazzino era possibile integrare innovazione.

La qualità è frutto di prodotti all’avanguardia associati a servizio di alto livello

Analizzando l’organizzazione del proprio magazzino, costituito da scaffalature tradizionali statiche che ospitavano cassette in plastica per lo stoccaggio dei diversi prodotti – molto difformi per peso e dimensioni – realizzati in diversi materiali quali acciaio INOX, rame, ferro, plastica, nichel-cromo, bronzo, alluminio, Viemme si è resa conto che le operations in quest’area erano carenti sia dal punto di vista dell’efficienza sia della sicurezza.

Gli operatori effettuavano stoccaggio e prelievo tramite scale: in questo modo la produttività era molto bassa e soprattutto la pressoché nulla ergonomia esponeva i lavoratori al rischio di incidenti. In più, i materiali così stoccati, erano soggetti all’usura e all’ossidazione causati dall’esposizione alla polvere e ai diversi agenti ambientali, così da perdere parte del proprio valore prima ancora di essere venduti. La stessa mappatura delle giacenze era un problema, affidato per lo più alla memoria visiva degli addetti, senza possibilità di avere un inventario preciso e in tempo reale. Viemme ha dunque espresso le proprie necessità: disporre di un magazzino capace di ottimizzare gli spazi e l’operatività, velocizzando e semplificando i processi e garantendo certezza sulle giacenze e ubicazione dei pezzi e condizioni di lavoro sicure e confortevoli per tutti gli addetti.

 Produttività, precisione e sicurezza grazie al magazzino automatico verticale Kardex Remstar Shuttle XP 1000 integrato da Viemme

Kardex Remstar ha saputo rispondere a tutte queste esigenze implementando presso lo stabilimento di Viemme un  magazzino automatico verticale Kardex Remstar Shuttle XP 1000, dotato di 50 vassoi 2450×864 mm con portata di 900 kg cad., con estrazione automatica e gru integrata con portata di 500 kg.

Viemme ha ottenuto un saving dello spazio occupato, incrementando fino a 1500 il numero delle cassette per lo stoccaggio dei prodotti (+30% circa), e ha potuto quintuplicare il numero di movimentazioni giornaliere (da 20 alle 100 attuali). All’aumento di produttività si integra il pieno controllo delle attività così da assicurare un inventario in tempo reale delle giacenze e dell’ubicazione dei materiali stessi, ora risposti in un ambiente protetto, al sicuro da polvere e sporcizia. Non sono però solo i prodotti ad aver tratto vantaggio dalla tecnologia integrata: oggi, infatti, grazie al nuovo magazzino verticale automatico, tutti gli operatori possono lavorare in sicurezza e con minor fatica.

Alla qualità storica dei prodotti Viemme si associa così un alto livello di servizio per la massima soddisfazione dei clienti che riconoscono all’azienda specializzata in lavorazioni di meccanica di precisione capacità di innovazione, attenzione alla qualità, flessibilità e dinamismo.


 

[td_text_with_title title=”Ottimizzazione magazzino” style=”style_2″ el_position=”first last” custom_title=”VUOI OTTIMIZZARE IL TUO MAGAZZINO? CONTATTACI”]