Magazzino automatico per e-commerce

Il Made in Italy viaggia sempre più grazie ai canali digitali: è, infatti, l’e-commerce a trainare la crescita delle esportazioni dei prodotti nostrani in tutto il mondo. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Export della School of Management del Politecnico di Milano l’export italiano di beni di consumo attraverso i canali digitali è in continua crescita, tanto da raggiungere nel 2017 un valore di ben 9,2 miliardi di euro, frutto di un incremento rispetto al 2016 di 1,7 miliardi (+23%).

Magazzino Automatico per e-commerce

L’e-commerce in Italia

L’export italiano attraverso i canali digitali vale 9,2 miliardi di euro

La moda si conferma uno dei settori più vivaci dell’orizzonte dell’e-commerce. È infatti il fashion –  abbigliamento, tessile e accessori – il comparto merceologico più importante per l’export digitale che da solo sviluppa un valore di oltre 6 miliardi di euro, pari all’11,5% delle esportazioni totali di settore, e che rappresenta i due terzi (66%) dell’export online di beni di consumo. Il secondo posto sul podio è occupato dal food con una fetta del 15% delle esportazioni digitali – pari a 1,38 miliardi di euro, solo il 3% dell’export complessivo di settore – mentre al terzo posto troviamo l’arredamento, che incide per il 7% e vale 644 milioni (il 6,4% delle esportazioni complessive di mobili). A seguire, con quote ancora marginali, le esportazioni di prodotti di elettronica, cosmetica, cartoleria, giochi, articoli sportivi.

Si tratta di numeri interessanti, ma destinati sicuramente a crescere: l’incidenza sul totale delle esportazioni di beni di consumo, infatti, è oggi appena del 6,4%, una quota ancora esigua di un mercato dell’export che vale complessivamente 144 miliardi di euro (dato 2017).

I vantaggi di un magazzino automatico nell’e-commerce

Una logistica efficiente e automatizzata è la chiave per lo sviluppo dell’export digitale.

Come far crescere ulteriormente la quota di esportazioni che viaggiano grazie ai canali digitali? Una logistica più efficace e reattiva al cambiamento è sicuramente una delle chiavi più importanti di successo sul mercato e-commerce e l’automazione rappresenta l’elemento di svolta per un magazzino massimamente ottimizzato, in grado di assicurare le performances di alto livello richieste da chi opera nei canali digitali.

Questo vale sia per i grandi player sia per la piccola e media industria. Oggi i grandi retailer online stranieri – come Amazon, Zalando, JD.com, Suning, etc. – si confermano i principali operatori e-commerce per vendite oltreconfine, gestendo più del 50% dell’export digitale, seguiti dai marketplace (35%), dai siti delle vendite private (8%). I siti e-commerce di aziende produttrici rappresentano il 7%, ma si tratta di un dato destinato a crescere grazie anche ai giusti investimenti in automazione della logistica.

Kardex Remstar progetta il tuo magazzino automatico per l’e-commerce

Kardex Remstar offre la possibilità ai propri clienti di ridisegnare la propria supply chain e implementare le proprie performances logistiche grazie all’integrazione di un’ampia e innovativa gamma di magazzini automatici. Frutto di un costante impegno in attività di ricerca e sviluppo, i magazzini verticali e orizzontali di Kardex rappresentano, per le loro caratteristiche di flessibilità, modularità e scalabilità, la risposta ideale per chi cerca soluzioni per avviare o sviluppare business in ambito e-commerce. Per far arrivare i propri prodotti ovunque nel mondo, infatti, è necessaria la spinta propulsiva di un magazzino dotato di un’automazione disegnata a misura di esigenza, capace di reagire con efficacia ai cambiamenti di un mercato in continua evoluzione come è il commercio digitale. Per un export sempre più all’insegna dell’e-commerce.

 

Necessiti di informazioni su un magazzino automatico?

  1. Quanto costa un magazzino automatico?
  2. In quanto tempo puoi rientrare nell’investimento acquistando un magazzino automatico?

Contattaci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei dati.