Magazzino automatico per e-commerce

Il Made in Italy viaggia sempre più grazie ai canali digitali: è, infatti, l’e-commerce a trainare la crescita delle esportazioni dei prodotti nostrani in tutto il mondo. Secondo i dati raccolti dall’Osservatorio Export della School of Management del Politecnico di Milano l’export italiano di beni di consumo attraverso i canali digitali è in continua crescita, tanto da raggiungere nel 2017 un valore di ben 9,2 miliardi di euro, frutto di un incremento rispetto al 2016 di 1,7 miliardi (+23%).

Magazzino Automatico per e-commerce

L’e-commerce in Italia

L’export italiano attraverso i canali digitali vale 9,2 miliardi di euro

La moda si conferma uno dei settori più vivaci dell’orizzonte dell’e-commerce. È infatti il fashion –  abbigliamento, tessile e accessori – il comparto merceologico più importante per l’export digitale che da solo sviluppa un valore di oltre 6 miliardi di euro, pari all’11,5% delle esportazioni totali di settore, e che rappresenta i due terzi (66%) dell’export online di beni di consumo. Il secondo posto sul podio è occupato dal food con una fetta del 15% delle esportazioni digitali – pari a 1,38 miliardi di euro, solo il 3% dell’export complessivo di settore – mentre al terzo posto troviamo l’arredamento, che incide per il 7% e vale 644 milioni (il 6,4% delle esportazioni complessive di mobili). A seguire, con quote ancora marginali, le esportazioni di prodotti di elettronica, cosmetica, cartoleria, giochi, articoli sportivi.

Si tratta di numeri interessanti, ma destinati sicuramente a crescere: l’incidenza sul totale delle esportazioni di beni di consumo, infatti, è oggi appena del 6,4%, una quota ancora esigua di un mercato dell’export che vale complessivamente 144 miliardi di euro (dato 2017).

I vantaggi di un magazzino automatico nell’e-commerce

Una logistica efficiente e automatizzata è la chiave per lo sviluppo dell’export digitale.

Come far crescere ulteriormente la quota di esportazioni che viaggiano grazie ai canali digitali? Una logistica più efficace e reattiva al cambiamento è sicuramente una delle chiavi più importanti di successo sul mercato e-commerce e l’automazione rappresenta l’elemento di svolta per un magazzino massimamente ottimizzato, in grado di assicurare le performances di alto livello richieste da chi opera nei canali digitali.

Questo vale sia per i grandi player sia per la piccola e media industria. Oggi i grandi retailer online stranieri – come Amazon, Zalando, JD.com, Suning, etc. – si confermano i principali operatori e-commerce per vendite oltreconfine, gestendo più del 50% dell’export digitale, seguiti dai marketplace (35%), dai siti delle vendite private (8%). I siti e-commerce di aziende produttrici rappresentano il 7%, ma si tratta di un dato destinato a crescere grazie anche ai giusti investimenti in automazione della logistica.

Kardex Remstar progetta il tuo magazzino automatico per l’e-commerce

Kardex Remstar offre la possibilità ai propri clienti di ridisegnare la propria supply chain e implementare le proprie performances logistiche grazie all’integrazione di un’ampia e innovativa gamma di magazzini automatici. Frutto di un costante impegno in attività di ricerca e sviluppo, i magazzini verticali e orizzontali di Kardex rappresentano, per le loro caratteristiche di flessibilità, modularità e scalabilità, la risposta ideale per chi cerca soluzioni per avviare o sviluppare business in ambito e-commerce. Per far arrivare i propri prodotti ovunque nel mondo, infatti, è necessaria la spinta propulsiva di un magazzino dotato di un’automazione disegnata a misura di esigenza, capace di reagire con efficacia ai cambiamenti di un mercato in continua evoluzione come è il commercio digitale. Per un export sempre più all’insegna dell’e-commerce.