Quando si valuta un investimento per automatizzare il proprio magazzino è inutile negare che la voce di costo ha un peso determinante nella scelta. Il prezzo di listino, però, è riferito al magazzino concepito come semplice prodotto e non come soluzione a tutto tondo che include invece due fattori importantissimi: ROI e TCO.

Il ROI – Return of Investment, ossia l’indice di ritorno sugli investimenti, è indispensabile per calcolare la profittabilità di un progetto di automazione del magazzino. Il ROI, infatti, permette di prevedere in quanto tempo il magazzino automatico sarà in grado di ripagarsi considerando il taglio dei costi e l’ottimizzazione apportata alle varie aree di attività.


RIDURRE I COSTI GRAZIE A UN MAGAZZINO AUTOMATICO


La riduzione dei costi è ottenuta dall’abbattimento degli errori, dall’aumento della produttività, dalla riduzione dei lead time, dall’aumento della sicurezza per merci e persone. In più un magazzino automatico ottimizza gli spazi utilizzati, è aperto all’evoluzione grazie alla sua struttura scalabile e flessibile e migliora anche l’immagine dell’azienda che si distingue come più efficiente ed innovativa.

 

IL TOTAL COST OF OWNERSHIP PER UN MAGAZZINO AUTOMATICO

Inoltre, nel calcolo del ROI un elemento importante da tenere inconsiderazione è il TCO. Il Total Cost of Ownership o costo totale di possesso è l’indice utilizzato per calcolare tutti i costi del ciclo di vita di un sistema di automazione dall’acquisto e installazione, alla gestione e manutenzione fino al suo smantellamento.

Nel calcolo del TCO non viene dunque preso in considerazione solo il costo di acquisto, ma tutti gli esborsi per la gestione che includono l’energia necessaria al funzionamento, il costo degli interventi di manutenzione, la spesa per la formazione degli operatori.

 

ABBASSARE IL TCO GRAZIE A UN MAGAZZINO KARDEX REMSTAR

Disporre di un magazzino automatico della gamma Kardex Remstar consente di abbassare il TCO avvantaggiandosi di un sistema di automazione con ridotti consumi energetici – sia a confronto di una soluzione di handling tradizionale basata sull’utilizzo di carrelli elevatori sia rispetto ad altri magazzini automatici competitor –  affidabile ed efficiente tanto da assicurare ridotti costi di manutenzione programmata e straordinaria e che, grazie alla propria concezione intuitiva ed ergonomica, riduce i tempi di training degli operatori, consentendo di gestire al meglio la rotazione delle risorse umane in magazzino.

Per determinare correttamente ROI e TCO è però importante che il progetto di automazione sia tailor made: per questo il team di Kardex è pronto a disegnare con voi il vostro nuovo magazzino a tutta innovazione, analizzando i processi della vostra azienda per confezionare un’offerta mirata.

 

 

Necessiti di informazioni su un magazzino automatico?

  1. Quanto costa un magazzino automatico?
  2. In quanto tempo puoi rientrare nell’investimento acquistando un magazzino automatico?

Contattaci!