Da sempre sottile arma di seduzione, il profumo è vera e propria alchimia della pelle, capace di risvegliare il nostro lato emozionale così come quello un po’ più nascosto e selvatico che ancora si affida al fiuto per interagire con l’altro. La composizione di un profumo nasce dalla mescolanza di 30-80 elementi profumati, selezionati da nasi esperti tra oltre 200 essenze naturali e più di 2000 elementi sintetici.

Per creare un profumo sono oltre 200 le essenze naturali e 2000 le essenze sintetiche tra cui scegliere.

 

Compito dei maestri profumieri è riuscire a creare un eau de parfum che sappia coinvolgere corpo e mente: un tesoro che va protetto dalla luce, dall’umidità e dal calore perché mantenga intatte le sue caratteristiche organolettiche. L’attività logistica e distributiva è dunque una fase chiave che può fortemente influenzare la user experience del consumatore finale.

Per questo, nel processo di riorganizzazione della propria piattaforma distributiva centralizzata, Gucci Group – maison fiorentina che oggi riunisce prestigiosi brand del luxury goods come Gucci, Yves Saint Laurent e Boucheron – ha scelto una soluzione in grado di combinare maggior efficienza e saving degli spazi con un’attenta cura nella gestione del prodotto.

Gucci Group ha scelto Kardex Remstar.

Gucci Automazione Magazzino con Kardex Remastar
L’attrice Blake Lively in una nota campagna advertising di Gucci Premiere.

Per l’attività di Retail Perfume Distribution – con oltre 3800 referenze attive – Gucci ha scelto di impiegare tre magazzini verticali Shuttle Vertical Lift Modules (VLMs) di KardexRemstar, integrati a un sistema di rulliere e scaffalature pick-to-light.

L’innovazione introdotta ha consentito una migliore gestione delle risorse umane, riuscendo a far fronte ai picchi di lavorazione senza ricorrere a forza lavoro aggiuntiva. In più, la produttività è aumentata del 40% grazie all’abbattimento degli errori e dello spreco di tempo dovuto a spostamenti inutili; recuperato oltre l’80% dello spazio, con una superficie occupata a terra di soli 20 mq per una capacità di stoccaggio di 50 mc. Elementi che combinati hanno garantito a Gucci un ROI dell’investimento di soli 18 mesi e un buon profumo di innovazione nell’aria.

Produttività aumentata del 40%, abbattimento degli errori e recupero dell’80% dello spazio.

Fonte: http://www.kardex-remstar.at/at/lager-loesungen/case-studies-loesungen/case-studies-loesungen-detail/article/gucci-group-gucci-recognizes-the-sweet-smell-of-distribution-success.html


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