Con i picchi la logistica ha dovuto fare i conti da sempre: si può dire, anzi, che sia nata e strutturata come disciplina proprio per far fronte al meglio ad imprevisti e irregolarità nei flussi che attraversano il magazzino. Per l’industria manifatturiera come per i retailer, però, il Black Friday è il picco dei picchi, previsto – lo si attende da mesi – ma allo stesso tempo imprevedibile.

Black Friday e Cyber Monday: il weekend rovente dell’ e-commerce

Qualcuno una previsione ha comunque provato a farla: si è calcolato che nel weekend dello shopping tra Black Friday e Cyber Monday 2017 il giro d’affari stimato sarà intorno ai 680 miliardi di dollari (+4% rispetto allo scorso anno). Una previsione che potrebbe addirittura rivelarsi al ribasso se l’entusiasmo per l’e-shopping si manterrà al livello del Single Day, la giornata dei cuori solitari che la Cina festeggia con acquisti sfrenati l’11 novembre: quest’anno la festività ha fatto segnare nuovi record con protagonista assoluto Alibaba. Il gigante dell’e-commerce cinese, infatti, si è messo in tasca 25,3 miliardi di dollari in 24 ore di transato (+40% rispetto allo scorso anno), una cifra impressionante che ha raddoppiato le vendite combinate durante i giorni di Black Friday e Cyber Monday dello scorso anno negli Stati Uniti pari a 12,8 miliardi di dollari. Ad Alibaba sono bastati due minuti per accumulare il primo miliardo di dollari e mantenere il ritmo di 250mila affari al secondo in 192 Paesi nel mondo.

Le vendite durante il Black Friday sono da tre a dieci volte superiori a un giorno qualsiasi

Con una simile premessa, le aziende scaldano i motori in vista del Black Friday: non è un occasione solo per colossi come Amazon: mediamente, infatti, in un giorno i merchant venderanno da tre a dieci volte tanto rispetto a un giorno qualsiasi, con particolare appetibilità per prodotti tecnologici, abbigliamento e lifestyle.

Non bisogna essere un colosso per possedere un magazzino automatico: i maggiori benefici di un magazzino automatizzato sono per le piccole e medie aziende!

Come preparare il proprio magazzino a questo tsunami di ordini? Sono almeno tre le mosse vincenti:

1. Precisione combinata ad alta capacità di throughput:

Per ottenere alte performances in termini di accuratezza, velocità e volumi la soluzione ideale è un’automazione su misura. Il magazzino automatico verticale buffer LR 35 di Kardex Remstar permette di stoccare e prelevare materiali, diversi per dimensioni, forma e peso e raggiungere alti livelli di produttività pari a 500 cicli in/out per stazione di picking/ora, assicurando precisione ed efficienza in un ambiente di lavoro ergonomico per gli operatori. Benefici quali sicurezza, riduzione degli spazi occupati, tracciabilità dei processi, alti livelli di produttività e abbattimento degli errori, innescano un circolo virtuoso che porta vantaggi fino al cliente finale.

2. Alta reattività delle risorse umane:

Il fattore umano è essenziale per far fronte al meglio a picchi e imprevisti, ma perché possa agire al meglio ha bisogno della corretta formazione e di un ambiente di lavoro ideale. Per questo Kardex Remstar progetta le proprie soluzioni di automazione coniugando postazioni di lavoro ergonomiche con un’interfaccia intuitiva e di semplice utilizzo, così che sia il sistema stesso a fare il training alle nuove risorse inserite all’interno dei processi di magazzino.

3. Flessibilità e scalabilità:

Tutti i magazzini automatici orizzontali e i magazzini automatici verticali di Kardex Remstar sono caratterizzati da una struttura modulare che ne consente l’ottimale integrazione con le tecnologie più all’avanguardia, per ottenere una maggior customizzazione, e rappresentano una soluzione scalabile, in grado di evolvere al mutare delle esigenze, così da essere costantemente la miglior risposta alle necessità di crescita e ottimizzazione aziendale.

Se avete spuntato ogni voce di ottimizzazione per il vostro magazzino e vi siete assicurati che la vostra supply chain è in piena efficienza per affrontare il weekend caldo di Black Friday e Cyber Monday, non ci resta che augurarvi buono shopping!

Necessiti di informazioni su un magazzino automatico? Quanto costa un magazzino automatico? In quanto tempo puoi rientrare nell’investimento acquistando un magazzino automatico? Contattaci!