Avete già scritto la vostra letterina a Babbo Natale? Non è troppo tardi per stilare una lista di desideri che si potranno veder avverati sotto l’albero. Abbiamo provato ad immaginare, quindi, come potrebbe essere la lettera natalizia di un responsabile della supply chain che voglia ottimizzare la logistica della propria azienda. E per ogni desiderio della lista abbiamo trovato il regalo perfetto corrispondente.

Caro Babbo Natale

Quest’anno il nostro magazzino è stato molto buono, ha dato il meglio di sé e merita di ricevere dei bei regali che gli permettano di ottimizzare ulteriormente le proprie performances.

  • Razionalizzazione degli spazi occupati: il layout del magazzino è un aspetto strategico della supply chain e poter sfruttare al meglio gli spazi disponibili rappresenta sia un’importante voce di recupero di efficienza sia un interessante risparmio di tempi e costi. Lo Shuttle XPlus di Kardex Remstar è un magazzino automatico verticale per lo stoccaggio di grandi quantità di materiale in uno spazio minimo. Questo magazzino automatico, infatti, crea fino a 2.300 m² di magazzino su una superficie di soli 20 m² e consente, inoltre, di sfruttare come spazi di stoccaggio anche aree normalmente non utilizzabili quali angoli e recessi.
  • Valorizzazione delle risorse umane: è importante che gli addetti dedicati alla supply chain possano operare nelle migliori condizioni che assicurino ergonomia e produttività. L’automazione è la soluzione che consente di combinare questi risultati, in particolare in condizioni di elevato throughput o di referenze di dimensioni e peso particolarmente gravose. Con i magazzini automatici verticali per carichi pesanti Towermat e Intermat, Kardex Remstar ha realizzato la soluzione ideale per le aziende che vogliono immagazzinare materiali particolarmente ingombranti e pesanti in modo efficiente, sicuro e salva spazio.
  • Precisione e rapidità di prelievo ed evasione ordini: la velocità non ha alcun valore senza l’accuratezza, quindi sistemi efficienti di deposito e prelievo devono garantire tempi di reazione rapidi, accompagnati da aumento di produttività, riduzione dei tempi di consegna e massima precisione, proprio come i magazzini automatici rotanti orizzontali Kardex Remstar che permettono di ottenere tempi di attesa minimi ed elevata precisione, evadendo gli ordini nel più breve tempo possibile.
  • Tracciabilità e trasparenza dei processi: perché la supply chain fisica e quella del dato procedano perfettamente allineate è indispensabile disporre degli strumenti giusti, così da ottenere un ottimale track&trace di tutti i processi. Con il software di gestione magazzino (WMS) Power Pick Global di Kardex Remstar, opportunamente configurato per operare al meglio con le soluzioni di automazione, è possibile ottenere processi più efficienti, maggior trasparenza e maggior flessibilità nel deposito e prelievo dei materiali, anche durante i picchi di attività.
  • Capacità di affrontare al meglio le sfide del futuro: il magazzino rappresenta una realtà dinamica per eccellenza e deve quindi essere dotato di soluzioni flessibili e scalabili, in grado di evolvere al mutare delle esigenze espresse dal mercato di riferimento. Per questo Kardex Remstar è costantemente impegnata in attività di ricerca e sviluppo per disegnare soluzioni modulari che consentano alle aziende di affrontare al meglio le sfide di un contesto in costante trasformazione. Esito di questo impegno è il Vertical Buffer Module LR 35, un nuovo magazzino automatico proiettato verso il futuro, concepito per lo stoccaggio ad alta densità e il prelievo efficace di piccole referenze, con ottimali performances in termini di velocità, precisione ed efficienza energetica, particolarmente adatto per le aziende che fanno vendite multicanale ed e-commerce.

Grazie

Firmato: un bravo Supply Chain Manager

E per chi ancora non si è deciso? Augurandovi un felice Natale e un nuovo anno ricco di opportunità vi ricordiamo che è stata prorogata per tutto il 2019 l’agevolazione per l’installazione dei magazzini automatici con l’iperammortamento previsto dalla nuova legge di Bilancio del Governo.
Ad essere premiate saranno in particolare le PMI poiché per il nuovo anno ci saranno tre aliquote di extra-deduzione previste e maggiori agevolazioni proprio per gli investimenti più contenuti: iperammortamento al 270% per gli investimenti fino a 2,5 milioni di euro; iperammortamento al 200% per gli investimenti fino a 10 milioni di euro e iperammortamento al 150% per gli investimenti fino a 20 milioni di euro.

Tante interessanti opportunità che potrete approfondire contattando – oltre a Babbo Natale – il team Kardex pronto a disegnare una soluzione su misura per la vostra azienda.

Buon Natale e Felice Anno Nuovo!

 

Necessiti di informazioni su un magazzino automatico? Quanto costa un magazzino automatico? In quanto tempo puoi rientrare nell’investimento acquistando un magazzino automatico? Contattaci!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Oggetto

Il tuo messaggio

Ho letto l'Informativa Privacy e acconsento al trattamento dei dati.