Sul Pianeta Rosso sarebbe impossibile accendere anche solo un fiammifero perché l’atmosfera di Marte, a causa della bassa gravità del pianeta, è estremamente rarefatta e completamente priva dei gas più leggeri: la percentuale di ossigeno, infatti, è pari allo 0,13% mentre l’anidride carbonica rappresenta ben il 95% dei gas atmosferici.

Non va meglio su Venere dove il gas predominante nell’atmosfera è il biossido di carbonio, pari al 96-97% del totale, mescolato a discrete quantità di azoto e acido solforico, ma di ossigeno sembra non esserci traccia. Impossibile dunque, anche qui, poter innescare una qualsiasi fiamma.

Il fuoco, infatti, è una violenta ossidazione e la presenza di questo prezioso gas è inferiore al 15-16% non si può verificare combustione. Nell’atmosfera terrestre è presente il 78% di azoto e il 21% di ossigeno, condizione ideale perché possa innescarsi una scintilla.

Partendo da questa condizione Kardex Remstar ha integrato un innovativo sistema antincendio a riduzione di ossigeno che coniuga sicurezza e tutela dei prodotti stoccati.

Perché possa propagarsi un incendio il livello di ossigeno dell’aria deve essere intorno al 19-20%

Il punto di forza del sistema antincendio integrato da Kardex Remstar nei suoi magazzini automatici attua un’azione preventiva diluendo l’ossigeno contenuto nell’aria con azoto – un gas inerte privo di residui e che difficilmente reagisce con altre sostanze – così da rendere impossibile la combustione.

In caso di potenziale incendio il sistema si attiva e rilascia azoto all’interno del magazzino automatico attraverso speciali ugelli distribuiti verticalmente lungo l’intera altezza dell’apparecchio. Il gas inerte viene pompato a bassa pressione per prevenire qualsiasi danno e il fuoco viene così arrestato allo stadio iniziale.

La concentrazione di ossigeno viene mantenuta bassa per almeno 10 minuti, così da impedire un’eventuale riaccensione del fuoco.

Per reagire con tempestività, l’impianto è dotato di un sistema di allarme precoce basato sul prelievo costante di campioni di aria: se la concentrazione di particelle di fumo supera un limite impostato, si attiva un allarme ottico e acustico e l’azoto fluisce all’interno del magazzino automatico, dopo aver permesso agli operatori di allontanarsi dalla zona di pericolo.

Engel Elektroantriebe ha scelto l’automazione e la sicurezza Kardex

Il nuovo sistema antincendio integrato da Kardex nei propri magazzini automatici è già stato scelto con soddisfazione da numerosi clienti.

Engel Elektroantriebe, azienda tedesca che produce componenti e sistemi utilizzati nella realizzazione dei motori elettrici per applicazioni industriali, ha scelto di implementare un magazzino automatico a vassoi traslati Shuttle XP 700 di Kardex Remstar per stoccare componenti per la fabbricazione di motori, azionamenti e unità di controllo.

Il magazzino automatico ha una capacità di stoccaggio di circa 200 mq, pur occupando una superficie di soli 10,5 mq, ed è accessibile da 3 differenti piani dell’edificio.

Dal 2015, un totale di oltre un milione di singoli componenti, utilizzati per la fabbricazione dei motori, sono stati gestiti nello Shuttle XP 700 di Kardex, protetti dal sistema antincendio integrato che assicura che qualsiasi focolaio d’incendio venga spento immediatamente senza danneggiare né il magazzino né i materiali stoccati.

Per una sicurezza di un altro pianeta.


[td_text_with_title title=”Ottimizzazione magazzino” style=”style_2″ el_position=”first last” custom_title=”VUOI INFORMAZIONI SUI MAGAZZINI AUTOMATICI VERTICALI? CONTATTACI!”]